Sottrazioni con la virgola

In questa lezione ti spiegherò come calcolare le sottrazioni con la virgola, cioè le sottrazioni con i numeri decimali.

La procedura è quasi identica a quella con i numeri naturali. Se non ricordi, non preoccuparti, durante la spiegazione troverai un link per fare un veloce ripasso.

Buona lettura!


Come calcolare le sottrazioni con la virgola

La sottrazione con i numeri decimali è un operazione molto semplice da eseguire. Facciamo subito un esempio calcolando la seguente sottrazione:

26,38 – 8,567 =  ? 

Procedura da seguire:

1. allinea i due numeri in colonna rispetto alla virgola (le virgole dei due numeri devono essere posizionate l’una sotto l’altra)

sottrazioni numeri decimali

2. Aggiungi degli zeri affinché la parte decimale dei due numeri abbia lo stesso numero di cifre. Se il numero di cifre della parte decimale è uguale salta questo passaggio.

sottrazioni con la virgola

3. Esegui il calcolo come se fosse la sottrazione in colonna di numeri naturali. Aggiungi la virgola nel risultato in corrispondenza dell’altre due virgole.

sottrazioni in colonna con la virgola

La sottrazione in colonna si esegue da destra verso sinistra considerando le singole cifre dei due numeri. Se una cifra del primo numero (minuendo) è più piccola della corrispondente cifra del secondo numero (sottraendo), si aggiunge una decina togliendola alla cifra successiva. Dopo aver fatto ciò si esegue la sottrazione tra cifre corrispondenti, del minuendo e del sottraendo. Completata l’operazione per tutte le cifre, bisogna posizionare la virgola nel risultato allineandola alle altre virgole.


OSSERVAZIONI

La procedura utilizzata per calcolare la sottrazione con i numeri decimali è quasi identica a quella per calcolare la sottrazione con i numeri naturali. Le differenze sono soltanto due:

  1. bisogna aggiungere degli zeri alla parte decimale con meno cifre, in modo da allineare correttamente minuendo e sottraendo;
  2. bisogna posizionare correttamente la virgola nel risultato, in corrispondenza delle altre virgole.
error: Content is protected !!