Addizioni con la virgola

In questa lezione ti spiegherò come calcolare le addizioni con la virgola, cioè le addizioni con i numeri decimali.

La procedura è molto semplice da capire se già sai come calcolare le addizioni con i numeri naturali. Se non ricordi, non preoccuparti, durante la spiegazione troverai comunque un link per fare un veloce ripasso.

Buona lettura!


Come calcolare le addizioni con la virgola

L’addizione con i numeri decimali è un’operazione molto semplice da calcolare. Facciamo subito un esempio per capire come si fa. Supponiamo di voler calcolare la seguente addizione:

26,38 + 4,567 =  ? 

Procedura da seguire:

1. metti in colonna i due numeri, allineandoli rispetto alla virgola (la virgola del secondo numero deve stare sotto la virgola del primo numero)

Addizioni con i numeri decimali

2. Fai in modo che i due numeri abbiano la parte decimale con lo stesso numero di cifre. Aggiungi degli zeri alla parte decimale con meno cifre.

Addizioni con la virgola

3. Esegui il calcolo come se fosse l’addizione in colonna di numeri naturali. Aggiungi la virgola nel risultato in corrispondenza dell’altre due virgole.

Addizioni in colonna con la virgola

L’addizione in colonna si esegue addizionando le singole cifre dei due numeri procedendo da destra verso sinistra. Ogni volta che la somma di due cifre da come risultato un numero maggiore di 9, le unità si riportano sotto la la linea di separazione, mentre le decine si sommano al passaggio successivo.


OSSERVAZIONI

1. Le addizioni con la virgola possono essere calcolate usando la stessa procedura vista per i numeri naturali. L’unica differenza consiste nel posizionare correttamente la virgola nel risultato. Il posizionamento è molto semplice, perché la virgola va inserita in corrispondenza delle virgole degli addendi, supponendo che siano stati correttamente allineati.

2. Nell’esempio abbiamo visto come addizionare due numeri con la virgola, ma la procedura è identica se ci sono più numeri da addizionare. L’unica cosa che cambia è il numero di cifre da sommare andando da destra verso sinistra, che non saranno più 2 alla volta ma N alla volta, dove N è il numero di addendi considerato.

error: Content is protected !!