Addizione in colonna

In questa lezione ti spiegherò come calcolare l’addizione in colonna.

Per semplicità utilizzeremo due numeri naturali, ma come vedremo nelle lezioni successive questa operazione può essere applicata a qualsiasi numero.

Buona lettura!


Come calcolare l’addizione in colonna

Per capire come si esegue l’addizione in colonna facciamo subito un esempio. Supponiamo di voler sommare questi due numeri naturali:

147 + 25 = ?.

Spieghiamo passo passo il procedimento.

1. Allineiamo in colonna gli addendi.
L’allineamento va fatto a destra in modo che le unità di ogni addendo si trovino l’una sotto l’altra. Di conseguenza le decine si troveranno sotto le decine, le centinaia sotto le centinaia, e così via.

addizione in colonna

2. Sommiamo la colonna delle unità.
La somma di 7 + 5 è 12, che è un numero maggiore di 9. Sotto la colonna delle unità scriviamo solo le unità del risultato, cioè 2, mentre la decina in più si aggiunge come ulteriore addendo alla colonna successiva.

addizione con riporto

3. Sommiamo la colonna delle decine.
Le decine dei due addendi sono 4 e 2, ma bisogna aggiungere anche la decina ottenuta prima, quando abbiamo sommato le unità. Quindi, la somma sarà 4 + 2 +1 = 7. Questo numero è minore di 9, quindi non bisogna aggiungere nulla alla colonna successiva.

calcolo addizione in colonna

4. Sommiamo la colonna delle centinaia.
Il primo numero ha solo una centinaia ed il secondo numero 0. Quindi la somma delle centinaia è 1 + 0  = 1.

addizione calcolo

Il risultato dell’addizione è 172. In formule si scrive che 147 + 25 = 172.


NOTA: in questo articolo è stata descritta la procedura per addizionare due numeri, ma se i numeri da addizionare sono più di due, cosa succede? La procedura è sempre la stessa, l’unica cosa che cambia è che per ogni colonna non avrai più solo due cifre da sommare, ma avrai un numero di cifre pari al numero di addendi. Cioè se sommi tre numeri avrai tre cifre per ogni colonna, se ne sommi quattro, avrai quattro cifre per ogni colonna, e così via.


error: Content is protected !!