Lezioni sugli Insiemi

Gli insiemi è uno dei principali argomenti che si affronta quando si comincia a studiare la Matematica. Si tratta di concetti primitivi, che vengono affrontati con un grado di complessità crescente dalle elementari all’Università.

Insiemi

Di seguito sono riportati i link alle varie lezioni, che ti forniranno una panoramica completa ed esaustiva su questo argomento. Oltre a darti la definizione di insieme, ti spiegherò le principali operazioni (differenza, unione, intersezione, prodotto cartesiano, … ) e le relative proprietà.

Buona lettura!!


  1. Cos’è un insieme
  2. Insiemi uguali ed insiemi equipotenti
  3. Rappresentazione degli insiemi
  4. Sottoinsiemi
  5. Insieme Universo (Insieme Ambiente)
  6. Unione e intersezione di insiemi
  7. Differenza di due insiemi
  8. Differenza simmetrica
  9. Insieme complementare
  10. Leggi di De Morgan
  11. Prodotto Cartesiano
  12. Insiemi disgiunti
  13. Insieme delle parti
  14. Partizione di un insieme

Verso la fine del diciannovesimo secolo un matematico tedesco, Georg Cantor, raggruppò ed elaborò con maggior rigore matematico questi concetti primitivi. In questo modo diede vita ad una nuova branca della matematica, chiamata teoria degli insiemi.

La teoria degli insiemi è considerata il fondamento della matematica, anche se la matematica già esisteva quando questa teoria è stata elaborata.

Ogni concetto matematico può essere espresso utilizzando definizioni e proprietà degli insiemi. Ciò dovrebbe farti capire l’importanza di iniziare proprio da qui il tuo percorso.

Studiare questo argomento è il primo passo da compiere per entrare nel favoloso mondo della Matematica. Si lo so, non per tutti è così favoloso :-).

Spesso la Matematica può risultare ostica da capire, e questo è il motivo per cui molti studenti hanno forti difficoltà nel studiarla. Se anche tu sei uno di loro, sei nel posto giusto. Questo blog ti aiuterà a capire anche i concetti più difficili in maniera semplice ed intuitiva.

Quindi, niente paura!!  Le lezioni che seguiranno sono state pensate per un vasto pubblico, e non solo per gli esperti in materia ;-).

error: Content is protected !!