Numeri Naturali

In questa lezione ti spiegherò cosa sono i numeri naturali.

Numeri naturaliDopo aver definito l’insieme dei numeri naturali, vedremo alcune proprietà e come si possono rappresentare graficamente su una semiretta orientata.

INDICE


Cosa sono i numeri naturali?

I numeri naturali sono quei numeri che ciascuno di noi usa sin da bambino quando inizia a contare… a contare, per esempio, le persone che sono intorno! Potremmo dire che essi nascono, in maniera naturale, per soddisfare l’esigenza pratica di contare. Sono i numeri:

0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ….

Tali numeri possono essere usati non solo per contare ma anche per ordinare. Nel primo caso si chiamano anche numeri cardinali, nel secondo caso numeri ordinali.


Proprietà dei numeri naturali

I numeri naturali formano un insieme chiamato insieme dei numeri naturali, che si indica nel seguente modo:

insieme dei numeri naturali simbolo

Esso gode di alcune proprietà, è:

1) infinito:  per ogni numero naturale c’è sempre un numero naturale successivo (successore),  ed uno che lo precede (precedente). L’unica eccezione è lo “zero” che non ha un precedente.

numeri naturali

2) ordinato: considerando due numeri naturali qualsiasi, è sempre possibile stabilire se essi sono uguali (=), oppure se uno dei due è maggiore (>) o minore (<) dell’altro

ESEMPI

4 = 4   si legge: “4 è uguale a 4;”
8 < 9   si legge: “8 è minore di 9;”
8 > 7   si legge: “8 è maggiore di 7.”

3) discreto: se considero due numeri naturali non consecutivi, esistono sempre tra essi un numero finito di numeri naturali.

ESEMPIO

Tra 5, …, 9 esistono tre numeri naturali 56789.


Rappresentazione grafica

Stabilito che i numeri naturali formano un insieme ordinato, possiamo pensare di rappresentarli su una semiretta orientata, ossia su una linea retta in cui stabiliamo un verso di percorrenza, se:

rappresentazione numeri naturali su semiretta orientata

  • decidiamo di andare da sinistra verso destra;
  • suddividiamo la semiretta orientata in un numero infinito di intervalli di ampiezza u;
  • facciamo coincidere il numero 0 con il punto di partenza;
  • facciamo corrispondere ogni punto individuato dagli intervalli con il numero naturale successivo.

Approfondimenti

1. A volte lo zero non è incluso nell’insieme dei numeri naturali, in questi casi si utilizzano dei simboli un po’ diversi per indicare tale insieme:

N* oppure N+ = {1, 2, 3 ….}

2. Come distinguere il simbolo di maggiore dal simbolo di minore ?

A volte gli studenti fanno confusione nell’utilizzare i simboli di maggiore e minore. Ti svelo un trucco per ricordare tali simboli.

Il trucco consiste nel partire dal simbolo di uguale e di chiudere le due barrette dalla parte del numero più piccolo, oppure di aprirle di più dalla parte del numero più grande. L’immagine con i panini può semplificare la comprensione!!!

Maggiore_Minore1

3. Nella lezione sui numeri interi vedremo che i numeri naturali sono un sottoinsieme di tali numeri, e sono anche detti numeri interi positivi.

error: Content is protected !!