Sottrazione in colonna

In questa lezione ti spiegherò come calcolare la sottrazione in colonna. Ti farò un esempio e ti mostrerò in maniera semplice e dettagliata tutta la procedura per eseguire la sottrazione di due numeri. Per semplicità utilizzeremo due numeri naturali, ma come vedremo nelle lezioni successive questa operazione può essere applicata a qualsiasi numero.

Buona lettura!


Come calcolare la sottrazione in colonna

Per capire come si esegue la sottrazione in colonna tra numeri naturali facciamo subito un esempio. Supponiamo di voler calcolare la seguente sottrazione:

145 – 27 = ?.

Spieghiamo passo passo il procedimento.

1. Allineiamo in colonna il primo (minuendo) e il secondo (sottraendo) numero.
L’allineamento va fatto a destra in modo che le unità dei due numeri si trovino l’una sotto l’altra. Di conseguenza le decine si troveranno sotto le decine, le centinaia sotto le centinaia, e così via.

sottrazione in colonna

2. Sottraiamo la colonna delle unità.
La sottrazione 5 – 7 non può essere fatta perché il primo numero è minore del secondo. In tal caso bisogna prendere una decina dalla seconda colonna e 5 diventa 15. Si ha quindi che 15 – 7 = 8 e il risultato si scrive sotto la colonna delle unità, mentre la decina che abbiamo preso in prestito fa diminuire di 1 la seconda cifra del minuendo, che da 4 diventa 3.

sottrazione in colonna con riporto

3. Sottraiamo la colonna delle decine.
Le decine del minuendo da 4 sono diventate 3 perché una è stata utilizzata per sottrarre le unità nel passo precedente. Quindi, dobbiamo calcolare 3 – 2 = 1. Il risultato si scrive sotto la colonna delle decine.

sottrazione in colonna con cambio

4. Sottraiamo la colonna delle centinaia.
Il primo numero ha solo una centinaia ed il secondo numero 0. Quindi la differenza delle centinaia è 1 – 0  = 1.

sottrazione in colonna con prestito

Il risultato della sottrazione è 118. In formule si scrive che 145 – 27 = 118.


NOTE:

1. In questo articolo è stata descritta la procedura per sottrarre due numeri naturali. Nell’esempio mostrato il minuendo (145) ha tre cifre ed il sottraendo (27) ne ha due. Se il numero di cifre del minuendo e del sottraendo fosse diverso, cosa cambia? La procedura è esattamente la stessa, ma va applicata a tutte le cifre, da destra verso sinistra.

2. Ricorda che se si considerano solo numeri naturali la sottrazione può essere eseguita se il primo numero (minuendo) è più grande del secondo (sottraendo). Più avanti vedremo che con i numeri relativi tale condizione non è necessaria.


error: Content is protected !!