Moltiplicazioni con la virgola

In questa lezione ti spiegherò come calcolare le moltiplicazioni con la virgola, cioè le moltiplicazioni con i numeri decimali.

La procedura da seguire è simile a quella con i numeri naturali, ma con alcune piccole differenze, che ti mostrerò con un esempio chiaro e dettagliato.

Buona lettura!


Come calcolare le moltiplicazioni con la virgola

Le moltiplicazioni con i numeri decimali sono abbastanza semplici, ma la procedura è un po’ diversa rispetto a quanto visto con addizione e sottrazione. Facciamo subito un esempio calcolando la seguente moltiplicazione:

26,31 × 4,5 = ?

Procedura da seguire:

1. metti i numeri in colonna allineandoli rispetto all’ultima cifra (non bisogna tener conto di dove si trova la virgola)

moltiplicazioni con la virgola

2. Esegui il calcolo dei prodotti parziali come se si trattasse della moltiplicazione in colonna di due numeri naturali.

moltiplicazioni con numeri decimali

Ricorda che nel secondo prodotto parziale si aggiunge uno zero (0) sulla destra. Con il terzo prodotto parziale si aggiungono due zeri, con il quarto tre zeri, e così via.

3. Calcola la somma dei prodotti parziali e posiziona la virgola nel risultato. Il risultato deve avere un numero di cifre decimali pari alla somma delle cifre decimali dei due numeri che hai moltiplicato.

moltiplicazioni in colonna con la virgola


OSSERVAZIONI

Nell’esempio mostrato è stata eseguita la moltiplicazione tra due numeri decimali, di cui il secondo ha soltanto due cifre. Nel caso in cui il secondo numero abbia un numero di cifre diverso, la procedura è identica, l’unica cosa che cambia è il numero di prodotti parziali (per ogni cifra si ha un prodotto parziale).

Ricorda sempre che per ogni prodotto parziale in più devi aggiungere degli zeri sulla destra: 1 zero per il secondo prodotto parziale, 2 zeri per il terzo prodotto parziale, 3 zeri per il quarto prodotto parziale, e così via.

error: Content is protected !!