Rappresentazione degli insiemi

In questa lezione vedremo la rappresentazione degli insiemi, cioè i diversi modi con cui un insieme può essere rappresentato.

INDICE


Diagramma di Eulero-Venn

Il diagramma di Eulero-Venn è il metodo più semplice ed intuitivo per rappresentare un insieme. Si tratta di un metodo grafico dove una line chiusa, non intrecciata, racchiude gli elementi dell’insieme.

Esempio: rappresentiamo l’insieme dei numeri naturali da 1 a 7.

Diagramma di Eulero - Venn


Rappresentazione tabulare o per elencazione

La rappresentazione tabulare o per elencazione  (detta anche rappresentazione estensiva) consiste nello scrivere tutti gli elementi di un insieme all’interno di parentesi graffe, separando tali elementi con una virgola.

Esempio: rappresentiamo l’insieme dei numeri naturali da 1 a 7 con

rappresentazione tabulare insiemi


Rappresentazione mediante proprietà caratteristica

La rappresentazione mediante proprietà caratteristica (detta anche rappresentazione intensiva) consiste nell’indicare un elemento generico dell’insieme con una lettera (ad esempio x) e poi scrivere una proprietà che caratterizza univocamente ogni elemento di quell’insieme.

Esempio: rappresentiamo l’insieme dei numeri naturali da 1 a 7 con

rappresentazione mediante proprietà caratteristica insiemi

si legge nel seguente modo: l’insieme degli elementi x tali che x è un numero naturale da 1 a 7.


CONCLUSIONI

Abbiamo visto che ci sono essenzialmente tre metodi di rappresentazione degli insiemi. Essi sono tra loro equivalenti, ma vengono usati opportunamente a secondo del contesto e dell’insieme che si vuole rappresentare.

error: Content is protected !!